“Ti conoscerai con altri occhi ed anche i difetti diventan perfetti, e lo capirai che hai fatto bene ad aprirti alla vita anche se fai fatica…”
La musicoterapia
La musicoterapia è una disciplina che ha l’obiettivo di creare canali di comunicazione alternativi a quelli verbali. Grazie allo stimolo sonoro-musicale possiamo vivere delle esperienze cognitivo-affettive che ci permettono di esprimerci, conoscerci e riscoprirci.
Attività in strutture
Scuole, centri diurni, studi privati, comunità residenziali
Seduta di Musicoterapia Attiva – individuale o di gruppo.
In base alla tipologia d’utenza, si propone un percorso individuale o di gruppo, coordinandosi con gli obiettivi dell’equipe professionale della struttura.
Rifacendosi al Modello di Improvvisazione sonoro-musicale di Rolando Benenzon, si utilizzano una molteplicità di strumenti musicali, semplici ed immediati nel loro utilizzo, per vivere un tipo di esperienza creativa e di espressione in grado di creare un canale di comunicazione tra conduttore e utente, grazie al quale quest’ultimo verrà aiutato e facilitato dall’operatore nel ridare una forma emotivamente più accettabile ad alcuni nodi emotivi problematici ed aprirsi al mondo con un punto di vista nuovo.
“La musicoterapia è una tecnica psicoterapica che produce un vincolo, una relazione tra terapeuta e paziente o gruppo, utilizzando il corpo, lo strumento, la musica ed il suono, finalizzata alla riabilitazione, al recupero, al miglioramento della qualità della vita del paziente”.
(Rolando Benenzon)
Seduta di Musicoterapia Recettiva Analitica ideata dal Dott. Niccolò Cattich – individuale o di gruppo*
“L’ascolto di brani musicali può essere un ottimo modo per condividere con altre persone la propria affettività, scoprendone i risvolti più insospettati per imparare a prenderne coscienza e quindi a modificare quei meccanismi intrapsichici a cui lasciamo farci del male.”
(“L’Oltre e l’Altro” – Niccolò Cattich)
_______
L’ascolto di scalette di brani musicali strutturate favorisce l’emergere di vissuti, ricordi ed emozioni che aiutano la persona a prendere maggior coscienza di se stessa e della propria esistenza, per intraprendere la strada del cambiamento e miglioramento che vogliono attuare nella propria persona e nelle proprie relazioni.
*autorizzato dal Dott. Cattich
Contattami per saperne di più!
Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy di questo sito.