“Perché la musica acquista senso se crea vita dentro di noi, se ci fa reagire”
BIOGRAFIA MUSICALE
Giovanni Dallapè nasce a Trento nel 1991, è Cantautore, Insegnante di Canto e Musicoterapista.
Si appassiona alla musica da molto piccolo frequentando dei corsi di chitarra e iniziando a cantare.
Comincia lo studio della tecnica vocale nel 2008, ma l’esperienza che cambierà il suo approccio alla musica arriva nel 2011 quando vince una borsa di studio per frequentare il C.E.T. di Mogol, dove si diploma innanzitutto come Interprete, con il prezioso insegnamento di Carla Quadraccia (in arte “Carlotta”), e nel 2013 come Autore di Testi, sotto la guida di Giuseppe Anastasi.
Nel giugno 2015 si diploma come Cantante presso l’Accademia Vocal Power Italia di Anna Gotti, diploma rilasciato anche dall’Accademia Vocal Power Los Angeles di Elisabeth Howard.
Durante il periodo dedicato allo studio della musica partecipa ad alcuni concorsi locali e nazionali: nel 2014 entra nel gruppo dei finalisti delle Nuove Proposte del Premio Lunezia con il brano di propria composizione “Sciocca”; nel 2019 partecipa alla prima edizione del “Fatti Sentire Festival” approdando alla finale.
Contemporaneamente agli studi musicali, nel 2014 si laurea in Scienze dell’Educazione, presso l’Università degli Studi di Verona, e nel 2015 inizia un triennio di specializzazione in Musicoterapia, presso la scuola ART.ED.O., così da poter unire le competenze educative con quelle musicali, che concluderà ad ottobre 2018 con una tesi dal titolo:
“Un possibile utilizzo della voce in Musicoterapia per la definizione dell’identità individuale”, in cui approfondisce l’argomento della vocalità legato alla crescita personale e costruzione della propria identità.
Continua la sua formazione partecipando a MASTERCLASS con professionisti del settore, tra cui Giuseppe Anastasi, Carla Quadraccia (Carlotta), Giuseppe Barbera, Francesco Rapaccioli e Paola Folli.
Dal 2019 al 2022 studia con Albert Hera seguendo il percorso di Masterclass individuale “SIING”.
Nel 2020 partecipa al corso “L’Albero del canto” tenuto da Paola Folli presso la “NAM Milano”.
Dal 2020 al 2022 continua lo studio individuale con Paola Folli presso lo studio “Bunker#54” di Milano.
Guida un progetto live in cui propone brani di propria composizione, altri cantautorali italiani e internazionali.
Nel 2017 ha aperto il concerto di COEZ “Faccio un casino Tour” presso il Teatro Sanbàpolis di Trento.
A febbraio 2018 è uscito il suo primo album di brani scritti interamente da lui e prodotti nello studio “La Forge Creative Chambers” di Roberto La Fauci.
Da settembre 2015 insegna canto presso il proprio studio “VPM – Voce e Parole in Musica” di Trento e organizza seminari e masterclass di canto, interpretazione, composizione e scrittura di canzoni avvalendosi della collaborazione di vari professionisti attivi nel panorama della musica e didattica in Italia: Giuseppe Anastasi, Carla Quadraccia (in arte “Carlotta”), Giuseppe Barbera, Francesco Rapaccioli, Paola Folli e Albert Hera.
Da ottobre 2017 insegna canto presso la “Scuola di Musica Carousel” di Milano.
Dal 2019 propone percorsi di Musicoterapia presso vari contesti socio-sanitari.
Vorresti saperne di più?
Compila il form a fianco oppure vai alla sezione contatti!